Si informano i clienti che, per il mercato italiano relativo al settore EA 28, l’organismo unico di accreditamento ACCREDIA (Circolare N° 1/2016) ha stabilito che per il 2016 le attività di accompagnamento svolte durante le attività di audit annuali (di certificazione o sorveglianza) sui Sistemi di Gestione per la Qualità saranno sostituite da attività c.d. di Market Surveillance; tale attività prevede che venga eseguita una verifica supplementare presso l’Organizzazione certificata, effettuata direttamente da auditor ACCREDIA e non da auditor dell’Organismo di Certificazione.
La verifica ha la durata massima di una giornata e viene svolta con l’ausilio di un questionario riportato nel documento IAF ID 4 “Market Surveillance Visits to Certified Organizations” alla presenza di personale dell’Organizzazione (normalmente solo il Responsabile Gestione Qualità) e di personale dell’Organismo di Certificazione (possibilmente con la presenza di un auditor del gruppo di verifica che ha svolto l’attività più recente sull’Organizzazione stessa). Tale verifica non coincide con le attività normalmente programmate dall’Organismo di Certificazione ma rappresenta, come già evidenziato, un momento aggiuntivo.
L’Organizzazione viene selezionata direttamente da ACCREDIA in base a specifici fattori di rischio quali lo scopo di certificazione, le dimensioni dell’azienda, la sede, il gruppo di verifica.
I costi dell’attività di Market Surveillance sono a carico dell’Organismo di Certificazione e non dell’Organizzazione verificata.
Per ulteriori chiarimenti in merito, il Servizio Tecnico è disponibile via e-mail o telefono al +41.(0)91.682.01.59.