Get in Touch with Us

Corso di formazione sulla norma ISO 20121:2012

Giorno dopo giorno, il concetto di sviluppo sostenibile penetra nelle nostre attività quotidiane; se ne parla in televisione, se ne scrive sui giornali e se ne discute sempre di più nelle scuole.

Un evento sostenibile è concepito, organizzato e gestito in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali, sociali ed economici durante il suo intero ciclo di vita, cioè dal momento in cui l’evento è ideato e durante tutte le fasi della sua realizzazione, fino alla sua conclusione. La “sostenibilità” diviene parte integrante del sistema complessivo di gestione dell’evento, influenzandone in particolare tutta la catena di fornitura e smaltimento.

Quando si parla di eventi non si deve quindi pensare solo ai rifiuti, al traffico, all’uso di energia e dell’acqua, al rumore, alle emissioni che questi generano, ma anche a tutte le persone che per l’evento lavorano e dal quale percepiscono uno stipendio con il quale vivono e mantengono a scuola i figli. Si pensi poi alle comunità che sfruttano tali eventi come unica possibilità di sviluppo e crescita, o ancora all’arricchimento culturale che genera il conoscersi, l’incontrarsi e lo scambiarsi idee ed emozioni.

La norma ISO 20121 prende in considerazione tutti questi aspetti, specificando i requisiti per un sistema di gestione della sostenibilità evento per qualsiasi tipo di evento o attività evento-correlati.

IAS Register ha organizzatoun corso di 24h su tale norma, atto ad acquisire le competenze per:

  • comprendere i concetti chiave di sostenibilità e gestione ambientale, quali identificazione e valutazione delle criticità, realizzazione di un programma di coinvolgimento degli stakeholder, identificazione dei requisiti legali e definizione di obiettivi e target;
  • implementare un sistema di gestione degli eventi che permetta di bilanciare gli obiettivi economici dell’organizzazione con le esigenze di sostenibilità espresse dagli stakeholder;
  • sviluppare programmi di “supply chain management” che tengano conto dei propri obiettivi per lo sviluppo sostenibile;
  • definire gli step necessari per monitorare e misurare le performance degli eventi;
  • effettuare audit su un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi in conformità allo standard internazionale ISO 20121:2012;
  • identificare punti di forza e di debolezza di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi rispondente ai requisiti dello standard internazionale ISO 20121:2012.

Scaricate il modulo di iscrizione e lo schema base del corso!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !