ISO 9001

Operare in regime di Qualità certificata è oramai un fattore inevitabile per il successo delle imprese, anche in quanto l’adozione di modelli gestionali è stata una precisa scelta strategica dell’Unione Europea. Nel rispetto dei requisiti della norma ISO 9001, ma soprattutto secondo la visione introdotta dalla più ampia ed approfondita norma ISO 9004, l’organizzazione può dotarsi di un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni e al raggiungimento della soddisfazione complessiva di tutti gli attori dei processi aziendali (clienti, dipendenti, fornitori, proprietari, ecc.).

IAS Register ha maturato un’ampia esperienza nella certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità avvalendosi di tecnici competenti ed esperti per i singoli settori merceologici.

 

ISO 14001

L’attenzione verso l’Ambiente è senza dubbio un punto qualificante per tutte le aziende. Possedere una certificazione secondo lo schema ISO 14001 dimostra che l’organizzazione mantiene un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi, e ne ricerca costantemente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

IAS Register si propone anche per la certificazione dello schema ISO 14001 operando con tecnici con esperienza pluriennale nel settore.

 

BS OHSAS 18001

La sigla OHSAS significa Occupational Health and Safety Assessment Series e comprende una serie di regole per la gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo standard BS OHSAS 18001 è una norma secondo la quale può essere rilasciata una certificazione di conformità che attesta l’applicazione volontaria di un sistema che permette di gestire il rischio per ridurre gli infortuni, rispettare la legislazione e migliorare le prestazioni in materia di sicurezza. Nell’ultima versione dello standard (BS OHSAS 18001:2007), il focus si sposta sulla gestione e riduzione progressiva dei rischi, quindi sulla Salute piuttosto che sulla Sicurezza.

IAS Register è accreditato per rilasciare certificazioni di conformità allo standard BS OHSAS 18001:2007 in tutti i settori EA.

 

ISO 50001

Utilizzare l’energia in modo efficiente aiuta le organizzazioni a risparmiare denaro, oltre a contribuire alla conservazione delle risorse e combattere il cambiamento climatico. La ISO 50001 aiuta le organizzazioni, in tutti i settori merceologici, ad utilizzare l’energia in modo più efficiente, attraverso lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia (SGEn).

La ISO 50001 è basata sul sistema del miglioramento continuo, utilizzato anche per altri standard noti come la ISO 9001 e la ISO 14001. Questo permette alle organizzazioni di rendere più facile l’integrazione della gestione dell’energia nei loro sforzi globali, per migliorare la propria attenzione verso l’ambiente.

Tale norma fornisce un insieme di requisiti che permettono di:

  • Sviluppare una politica per un uso più efficiente dell’energia;
  • Fissare target ed gli obiettivi per soddisfare la politica definita;
  • Utilizzare i dati per comprendere e prendere decisioni circa l’utilizzo dell’energia;
  • Misurare i risultati ottenuti;
  • Monitorare il funzionamento della propria politica;
  • Migliorare continuamente la gestione dell’energia.
 

ISO 3834

Un sempre maggiore numero di committenti richiede, tra i requisiti contrattuali, la certificazione secondo le norme della serie ISO 3834 dei processi di saldatura per il settore impiantistico, ferroviario, energetico, ecc. e nell’ambito delle direttive europee PED 97/23/CE, CPD 89/106/CE, SPVD 87/404/CE essa costituisce la c.d. “presunzione di conformità”. Inoltre, la definitiva applicazione sul territorio italiano delle disposizioni di cui al Testo Unico delle Costruzioni D.M. 14/01/2008 impone alle aziende la certificazione secondo le norme della serie ISO 3834 dei propri processi di saldatura per i costruttori che impiegano acciai per strutture saldate in strutture metalliche e strutture composte.

IAS Register si avvale di tecnici con elevata e comprovata esperienza nei vari processi di saldatura per rilasciare certificazioni di conformità alle norme della serie ISO 3834.

 

ISO 20121

La ISO 2012:2012 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi, siano essi singoli oppure correlati ad altre attività, fornendo indicazioni sulla conformità a suddetti requisiti. L’organizzazione di eventi è considerata uno degli strumenti di marketing e comunicazione più utili a disposizione delle imprese e l’indotto di risorse e lavoro che vi ruota attorno possono avere un impatto significativo, sia in termini ambientali, sia in termini economici e sociali.

L’applicazione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi conforme alla ISO 20121 porta al raggiungimento di numerosi benefici per l’Azienda quali:

  • la dimostrazione di un approccio responsabile nei confronti dei rischi e delle opportunità di tipo ambientale, sociale ed economico;
  • la valorizzazione dell’immagine aziendale ed il rafforzamento della reputazione;
  • distinzione rispetto ai competitors;
  • rafforzamento della posizione dell’organizzazione all’interno della comunità.

IAS Register si propone al mercato per la certificazione alla norma ISO 20121 avvalendosi di personale di comprovata esperienza, garantendo alle organizzazioni di affrontare al meglio la sostenibilità di un evento durante l’intero ciclo di gestione dell’evento stesso.