18001-45001-picture

 

La norma UNI ISO 45001, pubblicata il 12 marzo 2018, al termine di un periodo transitorio di tre anni è destinata a sostituire lo standard britannico BS OHSAS 18001:2007 come punto di riferimento per tutte le aziende che scelgono di certificare il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza. Le caratteristiche, i vantaggi e i collegamenti con la legislazione vigente della prima norma internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, alla cui elaborazione ha dato un contributo importante anche l’INAIL, sono descritti in una brochure dell’Ente italiano di normazione (UNI), che definisce e pubblica norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Sviluppata all’interno del sistema di normazione ISO con il contributo di esperti provenienti da più di 70 Paesi, la norma UNI ISO 45001 fornisce un quadro internazionale e si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività. È inoltre progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta, infatti, la stessa “Higl Level Structure”di altre norme ISO sui Sistemi di Gestione.

I potenziali benefici derivanti dall’applicazione della norma includono la riduzione degli infortuni sul lavoro e degli incidenti, il miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali, la riduzione dei costi dei premi assicurativi, la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo, un miglioramento del morale dei lavoratori, il maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro, la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione e un miglioramento dell’immagine e della reputazione delle imprese.

 

Al seguente LINK è scaricabile la brochure, redatta da UNI, con le prime informazioni per la migrazione dalla
BS OHSAS 18001:2007 alla ISO 45001:2015

 

Lo staff di IAS Register AG  è a Vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento in merito o richiesta di informazioni.